Gestione manutenzione strade

Numero verde 800 116 444

Pronto intervento per lavori da eseguire in seguito al verificarsi di situazioni di pericolo.

Cos'è

Obiettivo del servizio è la riqualificazione, in termini di sicurezza, accessibilità e decoro, delle strade, dei marciapiedi, delle aree perdonali e della segnaletica grazie alla gestione di un sistema informativo sulle manutenzioni con un pronto intervento gestito attraverso un call center attivo 24 ore su 24 per 365 giorni l'anno.

La sorveglianza stradale è attiva 24 ore su 24 divisa in tre turni (dalle 6:00 alle 14:00 - dalle 14:00 alle 22:00 - dalle 22:00 alle 6:00) ed è organizzata con una squadra per turno con due operatori e un mezzo attrezzato. Operatori e mezzi saranno riconoscibili grazie a divise personalizzate e loghi individuabili sulle macchine. 

Sono due invece le squadre sul campo per il pronto intervento in caso di pericolo: entro i primi 45 minuti dovranno essere eseguiti tutti gli interventi tampone e nel giro di un'ora e 30 minuti la messa in sicurezza completa.

Le attività connesse si articolano in:

  • pronto intervento: lavori da eseguire in seguito al verificarsi di situazioni di pericolo, con interventi tampone entro i 45 minuti ed esecuzione completa degli interventi necessari alla messa in sicurezza entro 1 ora e 30 minuti.
  • manutenzione ordinaria: interventi di piccola estensione per la riparazione del manto stradale e delle pavimentazioni dei marciapiedi, mantenimento in efficienza della segnaletica stradale, manutenzione delle barriere di sicurezza e delle barriere fonoassorbenti e fonoriflettenti.
  •  manutenzione straordinaria: interventi  estesi a porzioni di strada o di area pedonale più rilevanti, finalizzati al ripristino della funzionalità dei beni e tali da comprendere un miglioramento qualitativo e/o quantitativo delle opere costituenti il patrimonio stesso. Questi interventi vengono individuati da Cagliari Gestione Strade, segnalati all’Amministrazione comunale, inseriti in piani di intervento ed eseguiti da Cagliari Gestione Strade previa approvazione dell’Amministrazione stessa.
  • ripristino manomissioni stradali: lavori di ripristino delle pavimentazioni in seguito a tagli eseguiti per allacci idrico-fognari.

Accedere al servizio

Attraverso il numero verde gratuito 800 116 444 attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, con operatore fisico per la divulgazione di informazioni e la raccolta di segnalazioni.

Cosa si ottiene

Tempestività nell’attivazione degli interventi e nella risoluzione delle problematiche più urgenti: 45 minuti il tempo massimo previsto per le prime operazioni di pronto intervento.

Percorribilità, garantita dalla continuità del servizio manutentivo e dal ripristino dei necessari livelli di servizio e funzionalità delle strade, nonché dalla presenza costante del gestore sul posto.

Uffici

Area di riferimento

Altri servizi

Ulteriori informazioni

Aggiornamento

13/04/2021,8:53